L’intervento terapeutico breve e focale è orientato all’estinzione dei disturbi presentati dal paziente o alla risoluzione dei problemi portati. Un intervento che si concentra su un obiettivo concreto di cambiamento, concordato congiuntamente con il terapeuta.
Nella visione tradizionale il terapeuta raccoglie informazioni con l’obiettivo di arrivare ad una diagnosi, in quanto la considera necessaria per conoscere l’intervento da effettuare mentre la Psicoterapia Breve consiste in un intervento radicale che oltre alla soluzione del sintomo mira a ristrutturare i modi disfunzionali attraverso i quali la persona percepisce e poi reagisce alla realtà che poi subisce. È un metodo efficace in quanto il cambiamento si verifica nell’87% dei casi (Nardone & Watzlawick, 2004) ed è duraturo, poiché non si presentano ricadute rispetto al problema presentato.
L’ approccio Strategico è indicato in primo luogo per tutti i disturbi psicologici fortemente impedenti, ovvero caratterizzati da una sintomatologia acuta (ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni, compulsioni, ipocondria, depressione, disordini alimentari -anoressia, bulimia, sindrome da vomito). La Psicoterapia Breve Strategica è uno strumento estremamente flessibile e si applica, quindi altrettanto bene ai problemi di coppia e familiari in genere e ai disturbi dell’età evolutiva.
L’intervento è a cadenza settimanale o quindicinale da valutare caso per caso.